+ (39) 338 491 88 04 info@ilrifugiobb.it

Tiella di Gaeta

La tiella è una specialità gastronomica tipica della città di Gaeta, consistente nell’interporre un ripieno di vario genere (solitamente di prodotti della terra o del mare) tra due sfoglie di pasta simile a quella della pizza, ma che richiede una lavorazione più accurata e possibilmente manuale.

In altri termini la tiella si potrebbe definire come una sorta di ripieno tra due strati circolari di pasta morbida, umida nel ripieno ma non eccessivamente nello strato esterno.

La tiella di Gaeta è un prodotto tradizionale della regione Lazio con marchio “Denominazione Comunale d’Origine” attribuitole dal Comune di Gaeta nel 2005.

Il marzolino

Il Marzolino è un formaggio tenero prodotto con latte di pecora crudo, ben noto fin dal Rinascimento e considerato all’epoca uno dei migliori formaggi italiani insieme al Parmigiano. Si dice che Lorenzo il Magnifico fosse particolarmente goloso di questo formaggio che deve proprio il suo nome al mese di produzione.

Il Marzolino ha una stagionatura abbastanza breve di circa 30 giorni, si distingue per una pasta molto chiara, delicata e con piccolissime occhiature.

La fragranza del Marzolino si apprezza in insalate, cruditè o con delle creme di verdure gentili. Un ottimo spunto per una degustazione dalle note delicate e primaverili potrebbe essere l’abbinamento con un vino bianco fruttato e di buon corpo.

I germogli di crescione insieme al Marzolino donano un contrasto fresco e quasi pungente, la delicatezza della pasta del formaggio si lega molto bene anche con la crema di carote.

Il pestato di olive

Il pestato di olive di Gaeta è un composto per condimenti a base di olive, alici, capperi ed olio extravergine di oliva. Il colore è marrone violaceo.

La materia prima è costituita dall’oliva di Gaeta (in salamoia, prodotto secondo il tradizionale sistema alla Itrana), alici sotto sale del Golfo di Gaeta conservate in vasi di coccio, capperi ed olio extravergine di oliva anche monovarietale di Itrana.

Mozzarella di Bufala DOP

È un formaggio fresco, a pasta filata, ottenuto esclusivamente con latte di bufala intero fresco crudo o eventualmente termizzato o pastorizzato.

Il latte di bufala, consegnato al caseificio, viene opportunamente filtrato con mezzi tradizionali e acidificato con aggiunta di siero innesto naturale derivante da precedenti lavorazioni del latte di bufala.

La coagulazione, previo riscaldamento del latte a temperatura variabile tra 33 e 39°C, è ottenuta per aggiunta di caglio naturale di vitello.